Cambio di residenza in tempo reale

  
Dal  9 maggio 2012 entra in vigore la nuova disciplina, prevista dall'art.5 del decreto legge 9 febbraio 2012, n.5, convertito in legge 4 aprile 2012, n.35, che introduce il "cambio di residenza in tempo reale".
I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche non più solo allo sportello comunale, ma anche per raccomandata, per fax e per via telematica.
La trasmissione telematica e' consentita mediante una delle seguenti modalità:
a) sottoscrizione del dichiarante con firma digitale;
b) identificazione del dichiarante attraverso carta di identità elettronica o carta nazionale dei servizi;
c) trasmissione attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
d) acquisizione mediante scanner di copia della dichiarazione e di copia del documento d'identità del dichiarante e trasmissione tramite posta elettronica semplice.

La dichiarazione, per essere accettata, deve contenere necessariamente tutti i dati obbligatori previsti nell'apposito modulo, pubblicato sia sul sito del Ministero dell'Interno che sul sito di questo Comune nell’area tematica “Certificati, documenti, dichiarazioni”.

Fermo restando che la decorrenza giuridica del cambio di residenza decorre sempre, come già avviene ora, dalla data di presentazione della dichiarazione, entro i due giorni lavorativi successivi il richiedente sarà iscritto in anagrafe e potrà ottenere il certificato di residenza e lo stato di famiglia, limitatamente alle informazioni "documentate".
Nel caso di cambio di residenza con provenienza da altro comune, entro gli ulteriori e successivi 5 giorni lavorativi il comune di provenienza dovrà provvedere alla cancellazione ed alla verifica dei dati forniti dal dichiarante.

Il Comune, entro 45 giorni dalla dichiarazione procede all'accertamento dei requisiti cui è subordinata l'iscrizione anagrafica (innanzi tutto l'effettiva dimora abituale). Trascorso tale termine senza che siano pervenute comunicazioni negative, quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto (silenzio-assenso, art. 20 legge 241/1990).
In caso di accertamento negativo l'interessato sarà cancellato dall'anagrafe con effetto retroattivo e sarà denunciato alle competenti autorità, per le responsabilità penali per dichiarazioni mendaci, ai sensi degli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000.

Come fare la domanda
Per presentare la domanda è necessario utilizzare il modello unico ministeriale di dichiarazione anagrafica.

Modulistica
pdf Dichiarazione di residenza - Allegato A
pdf Dichiarazione di residenza – Allegato B
pdf Modulo Residenza
pdf Modulo Cancellazione
pdf AVVISO

L’ufficiale d’anagrafe non potrà accettare domande in carta libera o in un formato diverso o non compilate in tutte le parti obbligatorie (contrassegnate da asterisco).

La richiesta di cambio di residenza o di abitazione deve essere presentata all’ufficio anagrafe del Comune di Santa Flavia con le seguenti modalità:
- di persona, ritirando e compilando il modello fornito dal personale addetto allo sportello;
- con raccomandata, via fax, per posta elettronica: in questi casi si deve ritirare il modulo presso il Municipio oppure scaricarlo dall’indirizzo internet sopra indicato. Dopo averlo compilato in ogni sua parte e firmato si potrà trasmetterlo con raccomandata e fax, insieme con una fotocopia completa (fronte - retro) del proprio documento d’identità in corso di validità (art. 38 del D.P.R.445/2000). L’invio per posta elettronica presuppone la scansione del modulo e del documento d’identità.

Avvertenze importanti
Nel caso in cui nell’abitazione dove si vuole trasferire la residenza fosse già residente un’altra famiglia è indispensabile che un suo rappresentante maggiorenne dia il consenso all’ingresso.
In mancanza di questa condizione la pratica sarà considerata irricevibile.
Il consenso potrà essere fornito:
a) di persona, accompagnando il dichiarante allo sportello del municipio;
b) compilando l’apposito campo nel modello di dichiarazione e allegando una fotocopia(fronte/retro) del documento di identità.

Tutte le comunicazioni e le dichiarazioni anagrafiche relative al Comune di SANTA FLAVIA dovranno essere trasmesse ad uno dei seguenti indirizzi:

Presentazione diretta allo sportello:
Palazzo Comunale - Ufficio Anagrafe
Via Consolare 85  (piano terra)
Orario di apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì  dalle 9,00  alle 13,00
pomeriggio: martedì dalle 15, 30 alle 17,30

Indirizzo postale (invio a mezzo raccomandata):
Comune di SANTA FLAVIA (PA)
Ufficio Anagrafe 
Via Consolare 85 - 90017 – SANTA FLAVIA (PA)

Fax Ufficio Anagrafe
091 906901

Posta Elettronica Certificata
anagr@pec.comune.santaflavia.pa.it
aire@pec.comune.santaflavia.pa.it


 
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