AVVISO RIMBORSO ABBONAMENTI AGLI ALUNNI PENDOLARI - ANNO SCOLASTICO 2021/2022

Pubblicata il 27/06/2022

L’Ufficio Servizi Scolastici - AREA V
RENDE NOTO
che con determinazione dirigenziale n.42/237 del 30.05.2022, è stato approvato l’avviso con il relativo modulo d’istanza per il rimborso degli abbonamenti alunni pendolari, anno scolastico 2021/2022.

Destinatari dell'intervento, ai sensi della circolare regionale n.22 del 27.10.2021, sono prioritariamente gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di secondo grado (statali e paritarie) il cui nucleo familiare abbia un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) in corso di validità, pari o inferiore a €.10.632,94.

Altresì, si informa che, sempre ai sensi della circolare regionale n.22 del 27.10.2021, eventuali somme residuali potranno essere destinate a coprire contributi per redditi superiori, secondo differenziate aliquote ISEE autonomamente disposte da questa Pubblica Amministrazione. Pertanto, l'ente si riserva – nel caso di accertata somma residuale – di fissare le fasce ISEE per i redditi superiori e di pubblicare nuovo ed apposito rivolto ai cittadini interessati in possesso di una situazione economica equivalente superiore

Gli utenti interessati possono presentare istanza di ammissione al beneficio di rimborso spese di viaggio alunni pendolari (a.s. 2021/22) utilizzando unicamente il modulo allegato al presente avviso pubblico e trasmettendo gli originali degli  abbonamenti alunni pendolari rilasciati dall'ente trasporto, la scheda riassuntiva della spesa, copia ISEE in corso di validità  e copia di un valido documento di riconoscimento (si fa presente che tale documentazione è necessaria e va allegata al momento della presentazione dell'istanza);

Alla liquidazione del rimborso si provvederà solo a seguito dell'avvenuta comunicazione da parte della Regione Siciliana circa le somme assegnate al Comune di Santa Flavia per le finalità di che trattasi e tenuto conto dell'elenco delle istanze pervenute e verificate come ammissibili al beneficio.

Il modulo di ammissione è disponibile presso l'Ufficio Servizi Scolastici-Area V o sul web istituzionale del Comune di Santa Flavia (http://www.comune.santaflavia.pa.it/) nella sezione AVVISI della home page.

I termini di presentazione sono dal 01/06/2022 ed entro e non oltre il termine perentorio del 30/06/2022 esclusivamente a mano all’Ufficio Protocollo Generale dell’Ente sito in via Consolare, 136, negli orari di ricevimento al pubblico dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e il Giovedì dalle ore 15,30 alle ore 17,30 (non verranno accolte istanze né prima né dopo i termini di presentazione).

Il beneficio consiste in un rimborso totale o parziale delle spese viaggio effettivamente sostenute e documentate dagli studenti pendolari residenti a Santa Flavia, connesso al trasferimento del fondo regionale e secondo i seguenti presupposti (ai sensi della normativa vigente in materia):
  1. gli uffici competenti procederanno alla verifica delle domande trasmesse dall'Ufficio Protocollo verificando l'avvenuta regolare frequenza dell'alunno durante l'anno scolastico.
  2. il rimborso si riferisce al costo del trasporto interurbano e va commisurato al costo dell'abbonamento per il servizio pubblico di linea per l'Istituzione Scolastica presente nel Comune più vicino a quello di residenza dell'alunno, anche nell'ipotesi in cui lo studente abbia scelto una scuola ubicata in un Comune più lontano.
  3. il costo sostenuto per il trasporto non potrà superare quello mensile previsto dai mezzi pubblici di linea; il diritto decade per i mesi in cui la frequenza sia stata inferiore a 15 giorni, ridotti proporzionalmente per i mesi in cui ricadono festività infrasettimanali, periodi di vacanza o chiusura.
  4. le richieste di rimborso per coloro che utilizzano mezzi propri o non di linea non verranno presi in considerazione;
Per tutto ciò che non è previsto nel presente avviso, si rimanda alla normativa vigente in materia di rimborso alunni pendolari. Per ogni richiesta di informazione contattare gli uffici servizi scolastici-Area V al seguente numero di telefono: 091906903

Importante:
1) nel caso di più figli/studenti per uno stesso nucleo familiare, presentare una domanda per ogni figlio e relativa documentazione;
2) ogni richiedente è deve compilare la scheda riassuntiva spesa abbonamenti.
 Per informazioni contattare l'Ufficio Servizi Scolastici: 091/906903.

Allegato ISTANZA.pdf 765.17 KB