Bilancio in democrazia partecipata – Anno 2025

Data:
15 Settembre 2025

Bilancio in democrazia partecipata Anno 2025

Si comunica che, ai sensi della deliberazione di Consiglio Comunale nr.59 del 9/7/2018, avente
per oggetto “Regolamento del Bilancio di Democrazia Partecipata” e in esecuzione della
deliberazione di G.M. n. 104 dell’11/09/2025 , questo Ente, per l’esercizio finanziario 2025,
destina ad azioni di interesse comune che coinvolgano tutti i cittadini, la somma complessiva di
€ 7.845,84 per l’attuazione di progetti da presentare nelle seguenti aree tematiche:

arredo urbano
manutenzione aree verdi;
spazi ludico ricreativi;

si invitano

pertanto, i cittadini residenti nel territorio comunale che abbiano compiuto il 18° anno di età,
nonché le associazioni, le ditte, gli enti pubblici e privati e in generale tutti gli organismi di
rappresentanza collettiva che abbiano sede legale o operativa nel territorio comunale di Santa
Flavia, tutti con le eccezioni di cui al comma 2 dell’art. 2 del sopracitato regolamento comunale, a
presentare, entro 15 giorni dalla pubblicazione del presente avviso e in ogni caso entro il 30
settembre c.a., un proprio progetto di interesse generale interessante una delle aree tematiche
sopra indicate, tenuto conto delle risorse finanziarie assegnate;

Ogni soggetto potrà presentare non più di un progetto per ogni area tematica.
La presentazione dei progetti dovrà essere effettuata con le seguenti modalità:
) Invio per posta mediante raccomandata con ricevuta di ritorno, indirizzata al Comune di
Santa Flavia, Via Consolare 136
90017 Santa Flavia (PA);
) invio per posta elettronica certificata all’indirizzo: prot@pec.comune.santaflavia.pa.it;
) consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Santa Flavia.
I progetti presentati saranno pubblicati in apposita sezione del sito istituzionale dell’Ente e
saranno oggetto di valutazione da parte della cittadinanza.

Tutti i cittadini interessati e non esclusi esprimeranno la loro preferenza di progetto mediante
apposita scheda – da ritirare presso l’Ufficio Protocollo dell’ente o scaricabile dal sito
istituzionale e da restituire avvalendosi delle modalità di cui alle lettere a), b) e c) – sulla quale
barrare la casella posta accanto al progetto ritenuto meritevole di approvazione.
La preferenza espressa sui singoli progetti dovrà, preferibilmente, tenere conto dei seguenti
fattori:

) Stima dei costi rispetto alle risorse finanziarie disponibili per il 2025;
) Stima dei tempi di realizzazione;
) Caratteristica del perseguimento dell’interesse generale.

I progetti che hanno ottenuto il maggior numero di preferenze da parte della cittadinanza, nella
misura di nr.1 per ogni area tematica sopra indicata, saranno presi in considerazione per la loro
realizzazione da parte dell’Amministrazione Comunale.
I criteri con i quali l’Amministrazione e i competenti uffici valuteranno le proposte sono i
seguenti:

– fattibilità tecnica, giuridica ed economica degli interventi;
– requisito del perseguimento dell’interesse generale;
– compatibilità e armonia con i settori di intervento e con altri provvedimenti adottati dall’ente;
– peculiarità dell’innovazione;
– stima dei tempi di realizzazione

In caso di parità di preferenze, prevale il criterio cronologico di acquisizione del progetto.
L’esito della valutazione da parte della cittadinanza sarà pubblicato sul sito istituzionale.
Santa Flavia, lì 15/09/2025

 

Il funzionario Responsabile
(Avv. Patrizia Li Vigni)

Ultimo aggiornamento

2 Ottobre 2025, 13:36

 
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